Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio servizi demografici si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa della tenuta e dell'aggiornamento dei registri della popolazione residente, dell'Anagrafe degli italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), nonché del rilascio di certificazioni anagrafiche e dell'autenticazione di firme e copie da presentare alle Pubbliche Amministrazioni.

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali. L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.

In Italia i comuni mantengono due registrazioni anagrafiche parallele: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

In diritto lo Stato Civile è l'insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.

Nell'ordinamento italiano tale funzione compete all'ufficiale dello stato civile, organo presente in ogni comune e preposto all'ufficio dello stato civile.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Comune di Venegono Superiore

Piazza Matteo Mauceri, 12, 21040 Venegono Superiore VA, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario Pubblico
                                    Mattino               Pomeriggio
 Lunedì                   10,00 - 13,00     
 Martedì                 10,00 - 13,00     
 Mercoledì              10,00 - 13,00     
 Giovedì                  10,00 - 13,00          16,00 - 18,00
 Venerdì                  10,00 - 13,00     

Contattare l'ufficio per verificare la possibilita' di accesso in orari diversi da quelli sopra indicati.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 08:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot